Ultima newsVedi tutte le news

03/11/2012
A La Terra Trema 2012 - Dal 23 al 25 novembre 2012 saremo presenti a Milano.
Vuoi essere informato sulle novità dell'azienda?
Lasciaci il tuo indirizzo eMail.

Iscriviti alla newsletter:

TITA NEBBIOLO D'ALBA - DOC


Vitigno: Nebbiolo al 100 %

Località vigne: unica vigna denominata Tita

Altitudine vigneti: tra i 350 m s.l.m. e i 400 m s.l.m.

Composizione terreno: Argilloso-calcareo

Esposizione vigne: sud

Sistema di allevamento: guyot classico

Produzione max/ha: 60 qli di uva per ettaro

Metodo di vinificazione: la vinificazione viene condotta in vasche di acciaio, col sistema a cappello emerso e la macerazione delle vinacce dura 20  giorni. La temperatura di fermentazione viene controllata e mantenuta intorno ai 31° C.  La malolattica avviene durante l’affinamento in legno

Invecchiamento: L’invecchiamento dura 36 mesi dei quali 30 in piccole botti da 10 hl di  rovere di Slavonia, 1 mese in vasca di acciaio e 5 mesi in bottiglia per un adeguata evoluzione del prodotto prima dell’uscita sul mercato.

Caratteristiche organolettiche: Vino intenso, elegante e dalla grande concentrazione. Il colore è granato intenso. Al naso esplode in sensazioni balsamiche avvolgenti ed eteree ove prevale all’inizio il rabarbaro e poi con l’invecchiamento che volgono in spezia come cannella e pepe verde e in note evolutive di tartufo bianco e vaniglia. La bocca è sontuosa, giustamente austera, con grande persistenza finale e con un tannino setoso.
Alcool: da 14 % a 15% a seconda delle annate

Abbinamenti: si abbina bene con grandi piatti di carne, portate saporite e speziate, formaggi stagionati ed è ideale accompagnamento di piatti a base di selvaggina.

Longevità: dai 20 anni in su